domenica 10 ottobre 2010

.......come, quando e perchè nasce Orgoglio Aquilano



Cari amici,
non sono nuova al mondo del blog dove delle emozioni fortissime mi hanno dato di cui sorridere quando pensavo che tutto fosse perduto . Ho seguito con tanti di voi  lo stormo delle "99 colombe" che ho vissuto come un momento nel quale ho capito che intorno a tanto nero  ci sono tante luci bellissime donate da chi capisce quanto sia bella la solidarietà.
In molti sono rimasti delusi dal fatto che il mio contatto con il web si sia improvvisamente oscurato ed il motivo lo trovate nel mio nuovo blog..."Orgoglio Aquilano", un nome che mi riempie e che indentifica la mia appartenenza ad una nuova città perchè la nostra L'Aquila ormai non esiste più.
La storia che voglio raccontarvi è quella di un sogno di tanti imprenditori che si uniscono quando alle  3,32 del 6 aprile 2009 la nostra città viene colpita da un sisma di fortissima intensità  e per il nostro sistema sociale, economico e produttivo  è il disastro …….. da qui comincia la nostra  storia.
All’indomani del sisma, un gruppo di imprenditori locali sceglie di unire le proprie forze  per fronteggiare in qualche modo una condizione nuova , drammatica ed inaspettata e si mettono insieme percorsi ed esperienze eterogenee  mentre la macchina  della solidarietà da tutto il mondo si mette in moto  L’Aquila viene sostenuta ed incoraggiata.
Ma è una questione di Orgoglio , nel senso migliore del termine: la volontà tenace di dar fondo a tutte le nostre risorse  e qualità proprio quando tutto sembra perduto .
Nove operatori sottoscrivono la nascita del Consorzio  programmando le  prime attività…..il viaggio comincia.
Il sistema messo in campo dal Consorzio “Orgoglio Aquilano” è legato al mondo della produzione tipica alimentare ed artigianale arricchito da figure professionali legate alla ristorazione  di eccellenza.
In pochi giorni il Consorzio diventa operativo rivolgendosi verso direttrici legate alla promozione del comprensorio aquilano e rapidamente , grazie a sinergie importanti, il Consorzio ottiene importanti successi  mettendo in campo nuove iniziative per la ricostruzione del tessuto economico e sociale…..si riprende il volo.
E' nel momento in cui il Consorzio inizia a volare che la Presidente mi contatta per chiedermi di sostenere questo progetto di rinascita....molti di voi mi conoscono....non ho paura delle sfide...anzi ed  primo agosto entro a far parte come Responsabile Marketing di questo gruppo .
Oggi il Consorzio è una realtà emergente  del panorama imprenditoriale dell’Aquila  e orgogliosamente partecipa alla ricostruzione della nostra città attraverso un indotto lavorativo  di circa 100 unità e con 23 consorziati appartenenti tutti ad aziende produttive.
La visione del futuro è il nostro obiettivo, non guardando dietro il nostro passato  quello che abbiamo tristemente perso ma volgendo lo sguardo verso ciò che intendiamo raggiungere con ottimismo e voglia di fare.
Questo è quello che ci dà energia  e che ogni giorno ci insegna a far diventare un grande sogno una bellissima realtà.
Un altro piccolo tassello nel lungo cammino della rinascita dell’Aquila è stato posto………



7 commenti:

  1. Cara Mara,

    sono felice di essere la prima a scrivere sul tuo nuovo blog. Le colombe sono ancora in volo... e sono tutte con te!
    un abbraccio Anna - Vitelotte

    RispondiElimina
  2. Anna un'emozione grande, le cose cambiano intorno a noi ma le sensazioni che ho vissuto con voi restano tutte. Orgoglio Aquilano segna un grande cambiamento di rotta della mia vita in ogni senso. Vi presenterò pian piano tutte le persone temerarie e fantastiche che appartengono a questo consorzio di 23 produttori di specialità di ogni tipo....e poi naturalmente un invito rivolto a tutti i blogger per venire a trovarci nel nostro Ristorante Oro Rosso dove ho avuto l'onore di ospitarti....grazie per tutto non dimenticherò mai quel giorno mi sembrava di conoscerti da sempre...

    RispondiElimina
  3. Felice di ritrovarti, Mara! Seguiro' con piacere il blog.

    A presto,
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Felice anch'io, Mara. Credo che nei momenti difficili si riscoprano in sé risorse insospettate e la ruota ricomincia a girare. Sono certa che i risultati si vedranno.
    Auguri!
    Cristina

    RispondiElimina
  5. Ciao Mara,
    la tua mail mi ha molto emozionato, la posterò esattamente come me l'hai inviata sul mio blog, che non ha molto lettori e che gestisco nei ritagli di tempo, sperando di dare un piccolo contributo! Sicuramente farò girare la tua mail fra i miei conoscenti e ti farò avere al più presto la mia richiesta di prodotti del Consorzio per i miei regali di Natale... e per la m ia dispensa!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ciao,
    ti ho cercato molto anch'io e con piacere ho saputo da artemisia del tuo nuovo progetto. quello delle 99 colombe mi aveva molto toccato e vedo con piacere che lo spirito è sempre lo stesso, tenace, costruttivo e positivo. con grande cuore soprattutto.
    tanti auguri per questa nuova avventura, e aspettiamo aggiornamenti!
    un abbraccio, francesca (padova)

    RispondiElimina